Oltre alle normali tecniche anestesiologiche e procedure sedative di controllo del dolore, presso la nostra struttura è possibile eseguire procedure odontostomatologiche in analgesia sedativa.

Che cos’è.
L'Analgesia Sedativa si ottiene attraverso una miscela di Ossigeno e Protossido d'Azoto in percentuali variabili, al fine di raggiungere la completa sedazione del paziente. E' la più innovativa e rivoluzionaria tecnica introdotta in Italia negli ultimi anni alla quale stanno aderendo un numero sempre maggiori di pazienti. L'Analgesia Sedativa modifica il rapporto fra paziente e dentista, il primo viene visto come individuo che necessita non soltanto di cure, ma anche della necessaria tranquillità e serenità, al fine di poter comprendere e accettare meglio l'importanza delle operazioni cliniche. L'importanza dell'aspetto psicologico del paziente non può essere trascurata e non deve fornire impedimenti al lavoro da svolgere. Il concetto di Qualità Globale diventa così parte integrante della moderna Odontoiatria caratterizzata purtroppo da un mercato eccessivamente competitivo.

A chi serve.
L'Analgesia Sedativa può servire a chiunque. Non c'è paziente, bambino o adulto, fobico o indifferente, tranquillo o agitato, coraggioso o timoroso che non ne possa trarre beneficio.
Al fobico poichè altrimenti difficilmente si lascerebbe curare.
Al bambino poichè non è facile renderlo collaborante.
Al portatore di handicap a cui viene evitata l'anestesia generale.
All'adulto che trova una soluzione definitiva e piacevole alle proprie ansie.
Al medico che può finalmente concentrarsi solo sul suo lavoro.
All'igienista dentale che non si deve più preoccupare di avere un paziente sofferente.
Ai pazienti 'a rischio' sui quali lo stress può essere un motivo scatenante della patologia fino alle conseguenze più gravi.

Quando si usa.
Può essere indicata per chiunque per ogni intervento, in particolare negli interventi di chirurgia orale. Spesso le operazioni più cruente e invasive, o anche solo le più durature, sono quelle che più spaventano il paziente e necessitano maggiormente della sedazione. Ma anche nell'intervento più semplice talvolta lo stato d'animo del paziente beneficia di questo trattamento.
Nelle sedute di igiene orale dove il paziente prova, se non grande dolore, certamente un fastidio se non viene eseguita in anestesia.
Nella presa delle impronte in quanto elimina il riflesso del vomito.
Nel courettaggio dove la sensibilità dentale o l'infiammazione gengivale rendono problematico andare in profondità senza provocare dolore.
Nel sondaggio delle tasche parodontali.
Nel mantenimento dell'igiene orale in implantologia e in parodontologia, fondamentale per il successo della cura e nelle operazioni invasive e cruente che preoccupano il paziente

Vantaggi.
Lo studio Odontoiatrico che usa la sedazione si distingue e diventa un punto di riferimento importante anche per i colleghi che non riescono a curare i 'pazienti difficili'.
Aiuta a far capire al paziente che ci interessiamo dei suoi problemi, non solo dei denti.
Il paziente rilassato ha una diversa percezione della realtà rispetto ad uno teso e nervoso.
Usare un'apparecchiatura ad alto contenuto tecnologico che non tutti possono possedere.
E' una tecnica facile, veloce e a basso costo.

Perché.
Perchè il Protossido d'Azoto desensibilizza le mucose orali ed innalza la soglia del dolore.
Potenzia l'effetto dell'anestetico.
Minimizza la sensazione del trascorrere del tempo.
Toglie ansia, paura, stress, disagio, vergogna, inquietudine, nervosismo ed impazienza.
Disinibisce, euforizza, lascia una piacevole sensazione di benessere.

Rischi.
Il Protossido d'Azoto è un gas conosciuto e altamente sperimentato.
Non si conoscono allergie ad esso connesse.
Non viene metabolizzato ma eliminato con la respirazione.
Non è irritante, nè tossico.
Usato in combinazione con l'Ossigeno è il gas più sicuro.

Controindicazioni.
Sconsigliato nei primi 3 mesi dello stato di gravidanza.
Tossicodipententi.
Soggetti in cura antidepressiva.
Infezioni polmonari acute.
Gravi malattie mentali.