DISTURBI     DEL SONNO

Dormire bene è salute

I disturbi del sonno e la Sindrome delle Apnee ostruttive del sonno sono problemi che  affliggono una grande percentuale della popolazione sia adulti che bambini.

Pochi sanno inoltre che un medico Odontoiatra (adeguatamente formato) è uno dei professionisti in grado di inquadrare il problema e guidare il paziente verso la terapia migliore. 

SINTOMI PRINCIPALI

1. Russamento

E' il rumore dovuto alle vibrazioni dei tessuti molli del palato e della gola. Le vibrazioni si hanno perché l'aria passa faticosamente con un moto turbolento. E' importante non sottovalutare questo sintomo perché oltre a peggiorare la qualità del sonno del soggetto e del  partner  potrebbe essere un campanello di allarme di una vera e propria sindrome associato spesso ad apnee notturne.

2. Apnee notturne

E' una cessazione completa o parziale (ipopnea) del respiro a cui corrisponde una riduzione della quantità di ossigeno nel sangue. Questi due tipi di eventi caratterizzano la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno "OSAS"

3. Insonnia

E' sicuramente il disturbo più diffuso, colpisce principalmente donne e anziani. Consiste in risvegli precoci o difficoltà a prendere sonno. 

4. Sonnolenza diurna

E' la tendenza ad addormentarsi durante il giorno in situazioni inappropiate. Riguarda quasi un quarto della popolazione come sintomo ed è da considerarsi una vera e propria patologia.

Se hai quindi alcuni di questi sintomi prenota da noi una prima visita, sarà nostro compito inquadrare bene il problema e inserirti in un percorso diagnostico e terapeutico che coinvolgerà se necessario i medici specialisti pertinenti. 

Il nostro obiettivo sarà renderti consapevole di tutte le alternative terapeutiche da quelle odontoiatriche meno invasive a quelle chirurgiche.

Le cure possibili possono essere riassunte in quattro aree:

-Dispositivi odontoiatrici

-Terapia a pressione positiva

-Terapia chirurgica e maxillo-facciale

-Terapia comportamentale e farmacologica

Dopo aver fatto una diagnosi certa, seguendo le linee guida della Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica, se necessario ti guideremo dalle specialista più indicato alle tue esigenze.

INDIRIZZO

 

Via Alessandria 12

Ascoli Piceno,

63100 AP

CONTATTI

 

deadentis@gmail.com

Tel cell: 3887568445

Tel fisso: 0736-336009

 

ORARI

 

Lunedì-venerdì

9:00-12:00 - 15,30-19:00

Chatta

in tempo reale