top of page

    DISTURBI     DEL SONNO

Dormire bene è salute

I disturbi del sonno e la Sindrome delle Apnee ostruttive del sonno sono problemi che  affliggono una grande percentuale della popolazione sia adulti che bambini.

​

Pochi sanno inoltre che un medico Odontoiatra (adeguatamente formato) è uno dei professionisti in grado di inquadrare il problema e guidare il paziente verso la terapia migliore. 

SINTOMI PRINCIPALI

​

​

1. Russamento

E' il rumore dovuto alle vibrazioni dei tessuti molli del palato e della gola. Le vibrazioni si hanno perché l'aria passa faticosamente con un moto turbolento. E' importante non sottovalutare questo sintomo perché oltre a peggiorare la qualità del sonno del soggetto e del  partner  potrebbe essere un campanello di allarme di una vera e propria sindrome associato spesso ad apnee notturne.

​

2. Apnee notturne

E' una cessazione completa o parziale (ipopnea) del respiro a cui corrisponde una riduzione della quantità di ossigeno nel sangue. Questi due tipi di eventi caratterizzano la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno "OSAS"

​

3. Insonnia

E' sicuramente il disturbo più diffuso, colpisce principalmente donne e anziani. Consiste in risvegli precoci o difficoltà a prendere sonno. 

​

4. Sonnolenza diurna

E' la tendenza ad addormentarsi durante il giorno in situazioni inappropiate. Riguarda quasi un quarto della popolazione come sintomo ed è da considerarsi una vera e propria patologia.

​

Se hai quindi alcuni di questi sintomi prenota da noi una prima visita, sarà nostro compito inquadrare bene il problema e inserirti in un percorso diagnostico e terapeutico che coinvolgerà se necessario i medici specialisti pertinenti. 

​

Il nostro obiettivo sarà renderti consapevole di tutte le alternative terapeutiche da quelle odontoiatriche meno invasive a quelle chirurgiche.

​

Le cure possibili possono essere riassunte in quattro aree:

-Dispositivi odontoiatrici

-Terapia a pressione positiva

-Terapia chirurgica e maxillo-facciale

-Terapia comportamentale e farmacologica

​

Dopo aver fatto una diagnosi certa, seguendo le linee guida della Società Italiana Medicina del Sonno Odontoiatrica, se necessario ti guideremo dalle specialista più indicato alle tue esigenze.

​

Chatta

in tempo reale

bottom of page